I volti della nostra scuola a Gibellina per l’evento ‘Perdersi e RITROVARSI”, svoltosi nell’ambito del progetto @Lab_school. Le rappresentanze delle classi prime della Secondaria di primo grado, accompagnate dalle docenti e dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Patrizia Giurleo, si sono unite alle altre scuole della provincia per dire un corale ‘no’ alle dipendenze patologiche e un forte ‘sì’ alla consapevolezza.
La mattinata è stata scandita da momenti di profonda riflessione: la danza e una coinvolgente rappresentazione teatrale hanno dato voce a storie di dipendenza, sottolineando l’urgenza di contrastare la diffusione delle droghe. Le toccanti testimonianze dirette hanno poi trasformato la piazza in un’aula a cielo aperto, luogo di ascolto e crescita collettiva.
Un’esperienza significativa per i nostri ragazzi, futuri cittadini consapevoli, vissuta in un territorio che, dopo il tragico terremoto del 1968, ha saputo rinascere dalle proprie ceneri trasformando il dolore in resilienza.


0